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Don Quixote

Don Quixote (2024)  Ink drawing by  Maurizio Puglisi  "To think that the things of this life must always remain fixed in one point is to think in vain; in fact it seems that life goes in circles, I mean, come and go: spring follows summer, summer follows autumn, autumn follows winter, winter springs, and so time returns to revolve uninterruptedly; only human life runs to its end faster than the wind, without waiting to be renewed, if not in the other which has not boundaries that limit it." Miguel de Cervantes - Don Quixote of La Mancha inks , watercolor, on paper 200 g/m https://www.artfinder.com/products/don-quixote-afe99/

Your Name

Kimi no Na wa – Your name” Regia di Makoto Shinkai


Taki: Scusa! Non è che ci siamo già incontrati?
Mitshua: [piangendo]: L'ho pensato anch'io!
Taki e Mitshua all'unisono: Qual è... il tuo nome?


 “Sono sempre stato alla ricerca di qualcosa… Questa sensazione si è impadronita di me col tempo… Non saprei dire se sto cercando una persona… O un posto… O se sto cercando un lavoro… Mi sento sempre come se stessi cercando qualcosa… Un qualcuno… Sono sempre stato alla ricerca… Di qualcuno!”

"sto venendo a cercare te, che non ho mai incontrato".

Così lontani , così vicini

Your Name. è la storia di Mitsuha e Taki. Lei vive nel piccolo centro rurale di Itomori e sogna, anzi prega, di poter rinascere ragazzo a Tokyo e quindi libero dalle costrizioni maschiliste ; lui è un ragazzo della metropoli, affascinante e un po' imbranato, che si divide tra scuola e il lavoro al ristorante italiano il “Il giardino delle parole “ (omaggio di Shinkai ai fan italiani).
Il desiderio di Mitsuha in qualche modo si realizza quando un giorno sogna di essere nel corpo del ragazzo, mentre lui si ritrova in quello di lei vivendo la tranquillità di provincia. Dopo lo stupore e lo straniamento, gli ovvi e buffi imbarazzi, le difficoltà di ritrovarsi catapultati in un'altra vita, i due iniziano a prendere le misure con la situazione, a vivere la quotidianità dell'altro e, in qualche modo, lasciandovi la propria impronta . Le loro esistenze compiono un grande balzo quando i ragazzi scoprono che il sogno fatto la notte prima, in cui immaginavano di essere un ragazzo/una ragazza, non era solo un sogno, bensì la reale esperienza di vivere la vita di qualcun altro ,grazie al quale migliorano le rispettive vite facendo conoscere un punto di vista diverso . Mitsuha e Taki si incontrano quindi nel mondo di Morfeo, in un sogno lungo un giorno che ha poi una effettiva ricaduta sulle loro vite: i due iniziano, allora, a lasciarsi messaggi sui quaderni, sul corpo, riempiono di note il diario dello smartphone, così da avere un riassunto dettagliato di quanto fatto dall'altro.
E, poco per volta e con naturalezza, arrivano a sviluppare un legame che va al di là della distanza che li separa. Inevitabili la voglia e i tentativi di incontrarsi, ma questi dovranno scontrarsi con le complicazioni di una situazione ben più complessa di quanto apparisse in prima battuta, della quale un po' per volta arriveranno a comprendere anche lo scopo.
L'ultimo lavoro di Shinkai ne conferma la delicatezza nel raccontare i propri personaggi e le loro storie, soprattutto in nella parte più sognante ed evocativa. Ma fa un passo ulteriore in termini di magnificenza visiva e spettacolo: la stessa attenzione al particolare che dedica alle figure della propria storia,resta particolare, quasi un tratto unico dell'arte di Shinkai, l'attenzione maniacale alla luce e ai suoi riflessi, che sembrano servire sia per scorgere le scie e le luci nel cielo alle quali demandiamo i nostri desideri sia, soprattutto, per vedere l'Altro che è già (stato) in noi.
Shinkai è un inguaribile romantico . Il romantico non è colui che sogna di vivere in un castello con magici uccellini che cuciono vestiti musiche e canzoni smielose , ma è chi è capace di vedere oltre la superficie delle relazioni, del giorno, dei volti, delle cose e creare storie protese verso un domani meraviglioso ma disperatamente irrealizzabile.
Your Name.è Makoto Shinkai elevato alla decima potenza , è la summa di tutta la sua cinematografia , contiene la stragrande maggioranza dei suoi temi e dei suoi marchi di fabbrica amalgamati per bene. C'è il tema della comunicazione, della distanza di tempo e di luogo, c'è una storia romantica che muove i protagonisti , c'è il tono drammatico e malinconico, ci sono i treni, la pioggia e i ciliegi in fiore, , c'è la struttura circolare della chiusura della storia che si ricongiunge all'inizio.




Finalmente ci siamo riusciti. Finalmente siamo riusciti a incontrarci. Sento che sto per piangere. Non appena lo penso mi accorgo che sto già piangendo. Lui guarda le mie lacrime e ride. Rido anch'io mentre piango. Inspiro a pieni polmoni questa aria primaverile densa di presentimenti. E poi io e lei apriamo contemporaneamente la bocca. Io e lui parliamo nello stesso momento, come bambini che si fanno il via contando fino a tre.
Qual è... il tuo nome? “






Maurizio Puglisi





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  Alcuni rari amori , sono senza capo né coda. ,ma potenti , sono destinati a non durare nel tempo, perché il loro vero destino,il solo possibile, è nella durabilità della fine.  Maurizio Puglisi 2022

Autumn Song

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