Don Quixote (2024) Ink drawing by Maurizio Puglisi "To think that the things of this life must always remain fixed in one point is to think in vain; in fact it seems that life goes in circles, I mean, come and go: spring follows summer, summer follows autumn, autumn follows winter, winter springs, and so time returns to revolve uninterruptedly; only human life runs to its end faster than the wind, without waiting to be renewed, if not in the other which has not boundaries that limit it." Miguel de Cervantes - Don Quixote of La Mancha inks , watercolor, on paper 200 g/m https://www.artfinder.com/products/don-quixote-afe99/
Realizzato nel 2002, da Makoto Shinkai , riprende i temi tanto amati nel OVA “La voce delle stelle”.
I fan hanno
aspettato con ansia di vedere cosa Shinkai avrebbe potuto fare con un
lungometraggio di 85 minuti, anche se in superficie si tratta di un racconto di
adolescenti, che cercano di rispettare una promessa fatta in gioventù, dimenticata
col tempo, il tema di fondo è lo stesso per le “La voce delle stelle” : affrontare
la solitudine e la separazione dai propri cari.
Questa volta il dispositivo di
comunicazione sono i sogni di universi paralleli, piuttosto che telefoni
cellulari, ma il tema di persone che una volta erano vicine e ora molto
distanti è intatto.
In effetti, si potrebbe guardare The
Place Promised in Our Early Days come solo la versione integrale di Voce delle
stelle.
Anche se non è un one-man job come “La
voce delle stelle”, il coinvolgimento di Skinkai in questo progetto è
completamente avvolgente, come si potrà difficilmente vedere in un
lungometraggio animato, ha avuto la mano in quasi ogni aspetto della
produzione, tranne character design , il suo nome compare nei titoli di almeno
17 volte per dimostrarlo.
A causa di questo, lascia come un timbro
indelebile su The Place Promised in Our Early Days , chiunque abbia visto il film Voce delle
stelle riuscirà a riconoscere come opera dello stesso uomo.
L'unico altro animatore che lascia
chiaramente la sua impronta sui suoi progetti è Hayao Miyazaki.
Shinkai è a questo stesso livello?
Non ancora, non ha abbastanza lavoro alle spalle, ma sta andando nella giusta
direzione.
La scrittura di Shinkai è al suo
meglio quando si tratta con le interazioni di carattere e elucubrazioni interne
che costituiscono una parte importante della storia. Egli eccelle anche a
dipingere il quadro generale di dove sta andando con il suo argomento.
Questa volta egli evita per lo più
l'uso di scene d'azione, mantenendo la storia legata ai suoi personaggi con una leggera lavorazione a flusso, alterna
dramma puro, avanti e indietro tra il giorno presente e tre anni passati.
La sceneggiatura mostra un certa
vulnerabilità, aspetti diversi della storia non hanno molto senso. (Cosa fa
l'Unione? Che ci guadagna con la torre? Perché Sayuri rimane coinvolta nella
storia con la torre e i viaggi dimensionali? ).
La Trama è un po confusa è lascia aperti
troppi interrogativi.
La CG usata per gli sfondi è
incredibile, la produzione artistica è all'avanguardia e si produce in una
pletora di scene curate in ogni dettaglio. Impressionanti sono i tramonti
mozzafiato, un tema artistico che Shinkai usa ripetutamente per tutto il film e
con buona ragione, io non ne ho visti cosi , in nessuna
animazione, sia anime o di fabbricazione americana.
L'aereo viene costruito da Hiroki e Takuya è
anche ben progettato, Shinkai infonde nella produzione molti effetti di luce spettacolari,
che possono essere normalmente ottenuti a in film normale, ma sono estremamente
rari da vedere in animazione. Degni di nota ,altri piccoli dettagli, le
superficie riflettenti, curve e hot spot light ben dosate.
Fortunatamente Shinkai ha
collaborato con up-and-coming artist Ushio Tazawa per il design dei personaggi.
Tazawa ha fatto un lavoro rispettabile nel suo primo lavoro come designer, la
produzione di character design sono ragionevolmente attraenti e sono un netto
miglioramento su ciò che è stato visto in La voce delle stelle. Degna di nota,
sono i cambiamenti sottili ma realistici dell’età dei personaggi nell'arco dei
3 anni della storia
Il supporto della CG in animazione è
snella e ben eseguito, soprattutto nelle scene di volo, salvo qualche scatto
innaturale che rendono goffe le scene d'azione sul finale
Una peculiarità di Shinkai e di
riprendere scene a distanza o ad angolo in cui i personaggi non possono essere
visti parlare. mentre personaggi possono essere visti parlare ma non possono
essere sentiti .The Place Promised in our early days non ha il richiamo emotivo
di "La voce delle stelle" (anche se alla fine può lasciare alcuni spettatori
in lacrime), non è proprio un classico anime, ma è ancora un racconto visivo
suggestivo e sentimentale che parla alle promesse che la maggior parte delle
persone hanno fatto durante la loro gioventù e che sono stati in grado di
mantenere nel corso degli anni.
Commenti
Posta un commento